Gruppo ME.D.AS.

Cerca
Oggi è

Vai ai contenuti

Info & News


Vaccinazione antipneumococco: contemporaneamente alla vacinazione antiinfluenzale 2018-2019 è iniziata la campagna vaccinale antipneumococcica. Le categorie di pazienti ai quali verrà somministrato gratuitamente sono le stesse del vaccino antiinfluenzale. Chiedete al vostro medico.





Estate sicura - Come vincere il caldo: con l'arrivo della stagione estiva e delle alte temperature ad essa correlate, il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM), per prevenire il rischio di colpi di calore o di altri malesseri collegati al caldo eccessivo, ha promosso anche quest'anno una serie di iniziative in collaborazione con la Protezione Civile Nazionale, le Regioni e gli Enti Locali.
L'attenzione è focalizzata soprattutto sulle persone più a rischio, come le persone anziane con problemi di salute, persone non autosufficienti e i bambini molto piccoli.





Il logopedista nei poliambulatori di Ozieri e Bono. OZIERI 12 aprile 2012 - A Ozieri e Bono arriva il logopedista dell'età evolutiva. Si tratta di un servizio di nuova istituzione che vedrà lo specialista presente nel poliambulatorio di via Colle di Cappuccini per quattro giorni a settimana e in quello di via San Francesco per un giorno a settimana.
A Ozieri il logopedista sarà presente il lunedì dalle 8 alle 14, il martedì dalle 9 alle 12 e dalle 12,30 alle 18,30, quindi il mercoledì dalle 12,30 alle 18,30 e il venerdì dalle 8 alle 14. A Bono invece lo specialista ambulatoriale sarà presente il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 12,30 alle 18,30. I trattamenti saranno effettuati
previa prescrizione del neuropsichiatra infantile o dell'otorino.
Per gli appuntamenti è possibile recarsi direttamente ai poliambulatori o telefonare, per Ozieri, allo 079.77.94.01 il martedì dalle 12,30 alle 13.30, per Bono, allo 079 79.16.001 il giovedì dalle 12,30 alle 13,30.




Il consultorio di Ozieri cambia sede. Dal 17 febbraio 2012 sarà ospitato al terzo piano dei locali dell'ex burrificio, in via Veneto, prima sede del poliambulatorio territoriale.
Il ginecologo, l'ostetrica, lo psicologo e le assistenti sanitaria e sociale, accoglieranno le future mamme e le utenti del consultorio in stanze più ampie, accoglienti e maggiormente fruibili per lo svolgimento delle attività. Qui proseguiranno quindi i corsi di preparazione al parto. Cambia anche il numero di telefono per il pubblico: 079.78.10.720.



Aumento dell'aliquota IVA ordinaria, a partire dal 17.09.2011 - L'art. 2, commi da 2bis a 2quater, del Decreto Legge del 13 agosto 2011, n. 138 cosi come modificato dalla legge di conversione, ha disposto l'aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 20% al 21% per le operazioni effettuate a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione prevista per il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Pertanto le prestazioni dei medici di medicina generale imponibili ad IVA con aliquota ordinaria, come quelle di natura peritale (ossia quelle tendenti a riconoscere lo status del richiedente rispetto al diritto all'indennizzo o al diritto ad un beneficio amministrativo o economico, come a titolo esemplificativo la certificazione per assegno di invalidità o pensione di invalidità ordinaria), effettuate a partire dal 17.09.2011, giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione, dovranno essere assoggettate all'aliquota IVA del 21%.



I dottori Bogliolo, Bruccoleri e Puddu del Gruppo ME.D.AS. sono stati "arruolati" come medici sperimentatori del progetto MEDIR - medici in rete - che prevede la realizzazione di un sistema informativo per la creazione e la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico del Cittadino. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è una collezione dei documenti informatici sanitari del cittadino, creato nella storia dei suoi contatti con i diversi attori del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale.



Operativo il nuovo poliambulatorio: il nuovo poliambulatorio di Ozieri è operativo da lunedì 30 maggio 2011. La struttura, al secondo sottopiano della nuova ala dell'ospedale civile "Antonio Segni", ospita gli ambulatori specialistici prima presenti nella sede del distretto sanitario nell'ex burrificio di Via Trento. Nella nuova ala sono presenti servizi territoriali e ospedalieri che si integreranno tra di loro. L'utenza potrà trovare l'accettazione (che risponde al numero 079.77.94.01), quindi il back office del Cup, il Coordinamento infermieristico, gli ambulatori di: Cardiologia, Dermatologia, Endocrinologia, Medicina Sportiva, Neuropsichiatria infantile, Otorinolaringoiatria con Audiometria, Pediatria, Pneumologia,Psichiatria, Reumatologia, Urologia.


Esenzione dal ticket in base al reddito: dal 1° maggio 2011 l’esenzione dal ticket per visite ed esami in base al reddito deve essere indicata nella ricetta di prescrizione e non più autocertificata al momento della prenotazione. Gli interessati devono avere il certificato di esenzione rilasciato dall’Azienda Usl. Dal 1° al 30 aprile periodo transitorio, in cui convivono vecchie e nuove modalità.



Campagna di screening mammografico: inizierà venerdì 11 marzo 2011 ad Ozieri e proseguirà ad aprile a Pattada la campagna di screening mammografico promossa dalla Asl 1 di Sassari. In quella data l'Unità Radiologica Mobile raggiungerà la nuova postazione a Ozieri, dove sino al 4 aprile il mezzo, con a bordo il mammografo, sosterà nel cortile interno dell'ospedale Antonio Segni, di fronte al vecchio pronto soccorso. Le donne del territorio invitate a sottoporsi gratuitamente all'esame radiografico per la diagnosi precoce del tumore al seno sono circa 1.500, residenti a Ozieri, Nughedu San Nicolò e Tula. Altre 600 sono quelle convocate per lo screening che si terrà a Pattada, dal 5 aprile per circa una settimana: in quei giorni il mezzo mobile si trasferirà nel cortile del palazzo comunale del paese. Le donne del Goceano che non avessero ricevuto la lettera di convocazione, comprese nella fascia di età interessata dalla campagna, possono chiamare il numero verde 800 663355 e fissare con la segreteria dello screening un appuntamento a Ozieri o a Pattada.

Nuove tessere sanitarie (1° marzo 2011): è iniziata da qualche settimana la distribuzione ai cittadini sardi delle nuove Tessere Sanitarie (TS) dotate di microchip che sostituiranno progressivamente quelle scadute. Si prevede di sostituire circa il 70% delle vecchie tessere entro il 2011 e di completare la sostituzione entro il 2012.


Giornate di prevenzione per l'osteoporosi: i medici del gruppo ME.D.AS. hanno organizzato per il giorno 3 febbraio 2011 una giornata dedicata alla prevenzione dell'osteoporosi. Nell'ambulatorio verranno effettuate circa 60 densitometrie ossee mediante l'ultrasonometria delle prime falangi della mano. L'iniziativa è dedicata alle donne in menopausa o in trattamento cronico con cortisonici ed ai maschi anch'essi in trattamento cronico con cortisonici. La seconda giornata è in programma per il mese di aprile e la terza giornata è prevista per il 5 maggio, la quarta il 9 giugno 2011, la quinta il 10 novembre e la sesta il 15 dicembre.Altre giornate sono previste per il 2012. Chiedi al tuo medico.


I medici del gruppo ME.D.AS. partecipano allo studio TELEMAP@NET: è uno studio osservazionale, trasversale, nazionale, multicentrico che coinvolge circa 400 Medici di Medicina Generale e Specialisti Cardiologi sul territorio.
Lo studio prevede che ogni medico sottoponga a monitoraggio ambulatoriale della pressione delle 24 ore pazienti ipertesi selezionati sulla base della pratica clinica corrente e delle indicazioni delle Linee Guida della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa sulla misurazione della pressione.
Chiedi al tuo medico.



CERTIFICATI DI MALATTIA ON LINE: è già terminata la fase di collaudo per il nuovo sistema di certificazione di malattia online. Ma non scatteranno le sanzioni per i medici inadempienti, previste dalla nuova normativa, almeno fino al 31 gennaio prossimo. Il ministro Brunetta ha annunciato che la percentuale dei medici di famiglia che hanno ritirato le credenziali di accesso, cioè il codice Pin, necessarie per l'invio dei certificati è ormai pari all'81%. I medici del gruppo ME.D.AS. sono già abilitati all'invio dei suddetti certificati. Si ricorda che tutti i medici del SSN sono obbligati all'invio dei certificati per via telematica.

CERTIFICATO PER L'IDONEITA' ALLA GUIDA: la Legge N. 120, 29 Luglio 2010 (Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29.07.10, Supplemento ordinario n. 171), che apporta sostanziali modifiche agli articoli 119 e 128 del Decreto Legislativo n. 285 del 1992, in materia di accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida e di revisione della patente di guida, dispone che...

IL NUOVO CERTIFICATO DI MALATTIA: Fra qualche settimana il certificato medico per giustificare l'assenza per malattia, sia per i lavoratori dipendenti che per il lavoratori del settore privato, sarà inviato all' INPS unicamente per via telematica (on line).



CERTIFICATI PER IL RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITA' CIVILE: dal 1° gennaio 2010 le domande dirette ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile (riconoscimento invalidità civile, indennità di accompagnamento, legge 104) non si presenteranno più alla ASL, ma all' INPS e solo per via telematica.


"Curate. Se non potete curare, lenite. Se non potete lenire, confortate" - Augusto Murri


Home Page | Info & News | La medicina di gruppo | Chi siamo | Sede | Organizzazione | Orario | Chi trovo oggi | Prescrizioni | Normativa sanitaria | Assistenza sociale | La bacheca | Attualità | Antichità | Links | Visite | Web Master | Amici di Gruppo ME.D.AS. | Mappa del sito

Aggiornato il 24 mar 2019

Torna ai contenuti | Torna al menu